Capelli grassi: cause, rimedi e trattamenti professionali

Capelli grassi: cause, rimedi e trattamenti professionali

Capelli grassi: cause, rimedi e trattamenti professionali

I capelli grassi possono essere generalmente associati a una produzione eccessiva di sebo detta anche seborrea: la chioma tende per questo a sporcarsi con maggiore facilità inducendo spontaneamente a ricorrere a lavaggi frequenti.

Questo avviene poiché le particelle di polvere presenti comunemente in ogni ambiente tendono a rimanere attaccate al sottile strato di sebo che riveste il capello rappresentandone una protezione, che in questo modo appare sporco e spesso particolarmente oleoso, tende ad essere maggiormente suscettibile all’umidità enfatizzando l’effetto crespo e diviene irrimediabilmente difficile da pettinare.

Cause dei capelli grassi

Molti ritengono erroneamente che il problema dei capelli grassi sia legato al cuoio capelluto. In realtà la causa è da attribuire principalmente a fattori costituzionali ed ormonali che influenzano negativamente lo stato di cute, unghie e peli.

I capelli grassi sono generalmente dovuti a squilibri legati alle ghiandole sebacee, deputate alla produzione del sebo: quando non funzionano in modo corretto, in caso di seborrea, la produzione di sebo aumenta in modo eccessivo ed entra in contatto con la chioma rendendo il suo aspetto oleoso e opaco.

In inverno in modo particolare sussistono variabili che possono accentuare ulteriormente il problema: l’utilizzo di cappelli in lana così come l’aria secca tipica degli ambienti riscaldati contribuiscono ad aumentare le polveri disperse nell’aria, le stesse che aderiscono più facilmente alla chioma, provocandone un eccessivo stress.

Capelli grassi: rimedi

In presenza di tale problematica, è solitamente spontaneo incrementare il numero di lavaggi settimanale, operazione di fatto deleteria poiché lavare i capelli grassi troppo frequentemente contribuisce solo ad accentuare gli effetti della seborrea.

Rimedi più efficaci ai capelli grassi

Tra i rimedi capelli grassi sicuramente più efficaci compaiono prodotti professionali specifici in grado di normalizzare la produzione di sebo, ripristinando il naturale equilibrio di cute e capelli. Meglio dunque utilizzare uno shampoo per capelli grassi delicato, in grado di eliminare l’eccesso di sebo, senza tuttavia alterare le normali funzionalità delle ghiandole sebacee.

Prodotti indicati per i capelli grassi

Indicati sono i prodotti a base di zolfo, specie in presenza di desquamazione e prurito ancora a base di estratti vegetali quali ortica, timo, cedro o betulla. Amuri – Essenza e Passione dispone per questo di una vasta gamma di prodotti professionali perfettamente adatti anche per trattare con delicatezza i capelli grassi, rispettando il Ph della cute.

Se la chioma oltre ad essere grassa, risulta anche spenta, opaca e stressata, può essere utile uno shampoo ristrutturante cheratinico o una maschera idratante e nutriente che non appesantisca il capello ma ne promuova la salute.

Come lavare e trattare i capelli grassi: detersione e nutrimento

Lavare con eccessiva frequenza i capelli grassi è la soluzione più intuitiva ma di fatto la meno corretta: meglio dunque ridurre al minimo il numero di lavaggi, limitandosi a detergere la chioma solo se realmente necessario, magari diluendo in acqua lo shampoo in modo da renderlo ancor meno aggressivo.

Durante la detersione appare fondamentale il massaggio della cute che deve essere delicato ma al contempo vigoroso, effettuato con i polpastrelli in modo da rimuovere ogni eccesso di sebo dalla superficie di cute e capelli, stimolando inoltre la microcircolazione.

Anche l’utilizzo di una maschera per capelli grassi appare indicata e, contrariamente a quanto si possa pensare, non appesantisce né occlude la cute e le ghiandole sebacee poiché formulata per svolgere una marcata azione riequilibrante e sebo-normalizzante.

Resta fondamentale attenersi sempre al protocollo d’azione previsto dai singoli prodotti.

Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook Pin It Twitter

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti per i tuoi capelli?

Chieici un consiglio su InstagramFacebook o WhatsApp saremo felisiccime di rispondere alle tue domande. Connie e Loretta

Scopri i nostri trattamenti

Promo Lozione + Maschera

Acquista la Lozione e la Maschera alla cheratina

Più vitalità fin da subito!

Capelli più idratati

Capelli più forti

Azione ristrutturante immediata

Più struttura alla fibracapillare

Maggiore pettinabilità

45,80 29,00

25 disponibili

Leggi anche…

Come avere capelli lisci senza piastra?

Come avere capelli lisci senza piastra?

Come avere capelli lisci senza piastra?  Chi ama i capelli lisci sa che utilizzare in modo errato e continuo la piastra può ben presto rovinare la chioma con doppie punte e capelli che si spezzano. Esistono però dei trucchi per ottenere una perfetta capigliatura...

leggi tutto