Maschera per Capelli, a cosa serve e come utilizzarla

La maschera per capelli rappresenta da sempre uno dei prodotti indispensabili per rendere la chioma più sana, nutrita, idratata e brillante a prescindere dalla tipologia di capello.

Applicata dopo lo shampoo e mantenuta in posa sui capelli umidi prima del risciacquo finale, la maschera per capelli assicura una dose di nutrienti ed attivi tali non solo da ristrutturare progressivamente la fibra capillare ma anche da fortificare il capello rendendolo più vitale e resistente.

Maschera per capelli: di che si tratta

La maschera per capelli compare tra i prodotti sicuramente più apprezzati dalle donne quando si tratta di haircare.

Essa differisce dal comune balsamo per capelli non solo in termini di texture, sempre più corposa e ricca, ma anche per quel che concerne la concentrazione degli attivi e agenti nutrienti ed idratanti, posti nelle formulazioni in maniera decisamente significativa.

La maschera per capelli rappresenta infatti da sempre, un vero e proprio “trattamento urto” da utilizzare con continuità almeno 2/3 volte alla settimana in modo da garantire risultati apprezzabili e visibili soprattutto a lungo termine.

In commercio esistono prodotti specifici per ogni tipo di capello, perfetti per adattarsi facilmente ad ogni esigenza e problematica legata alla chioma: maschere per capelli secchi in grado di nutrire in profondità svolgendo una spiccata azione rigenerante.

Facilmente reperibili anche le maschere per capelli grassi in grado di riequilibrare chioma e cuoio capelluto senza però appesantire e ancora maschere per capelli ricci ad azione disciplinante e condizionante e maschere per capelli rovinati e sfibrati da trattamenti aggressivi chimici e meccanici in grado di svolgere un’azione riparatrice profonda arginando i danni provocati anche da stress termico.

Come si utilizza la maschera per capelli

Utilizzare la maschera per capelli è piuttosto semplice: si tratta di una tipologia di prodotto ad uso domiciliare applicabile comodamente come un impacco o prima dello shampoo o successivamente al lavaggio in base alle modalità previste dal protocollo del prodotto.

Di norma si presenta sotto forma di crema piuttosto compatta da distribuire generosamente sui capelli umidi in modo da agevolarne la penetrazione all’interno della fibra del capello mantenendola in posa da 15 a 25 minuti circa.

E’ sempre opportuno, una volta applicata, fasciare il capo e i capelli umidi con pellicola trasparente o con una cuffia plastificata in modo tale che il leggero calore corporeo trattenuto all’interno del materiale non traspirante, agevoli l’apertura delle squame del capello intensificando l’azione degli attivi che costituiscono la formulazione stessa.

Maschere per capelli fai da te

Qualora si prediliga l’utilizzo di prodotti per capelli naturali è possibile ricorrere alle maschere per capelli fai da te, realizzate comodamente a casa avvalendosi di ingredienti spesso già presenti in dispensa.

Quando si parla di maschere per capelli fai da te è sempre opportuno tenere presente che come i prodotti convenzionali, esse variano in funzione del tipo di capello: no quindi ad oli e grassi vegetali su capelli grassi e cute seborroica, si invece per capelli secchi e sfibrati, che necessitano di nutrimento.

Ecco dunque di seguito una serie di facili ricette per capelli splendenti e nutriti in profondità.

Maschera per capelli secchi e sfibrati

Per realizzare facilmente un’efficace maschera per capelli secchi e sfibrati è possibile avvalersi di due tra gli elementi più nutrienti esistenti in natura.

Due cucchiaini di olio extra vergine di oliva emulsionati a 3 cucchiaini di miele, applicati sui capelli umidi per almeno 30 minuti, contribuiscono a rendere i capelli nutriti in profondità e piacevolmente più morbidi e rinforzati, se utilizzata con costanza e continuità.

Maschera per capelli grassi

Utilizzando invece elementi quali argilla verde e amido di mais uniti ad oli essenziali di tea tree e rosmarino è possibile creare rapidamente una maschera per capelli grassi ad azione riequilibrante.

Basterà semplicemente miscelare 2 cucchiai di argilla verde dalle proprietà purificanti, disinfettanti e detossinanti a 1 cucchiaino di amido di mais o maizena a cui andrà aggiunto un cucchiaio di aceto bianco in grado di riportare il corretto grado di acidità alla chioma richiudendo le squame del capello e rendendolo quindi più setoso e brillante.

Miscelato il tutto è possibile addizionare qualche goccia di olio essenziale di tea tree e rosmarino per incrementare l’azione disinfettante e sebo-normalizzante.

Creata la miscela, ancora una volta andrà applicata sui capelli umidi e mantenuta in posa almeno 25-30 minuti prima del risciacquo, almeno 2 volte alla settimana.

Maschera per capelli fini e indisciplinati

L’olio di ricino da sempre rappresenta uno dei rimedi più efficaci per rinforzare i capelli fini rendendoli maggiormente disciplinati.

E’ possibile realizzare una maschera per capelli fini miscelando 3 cucchiai di olio di ricino, 2 cucchiai di miele e 3 cucchiai di burro di karité sciolti a bagnomaria.

Una volta creato il composto, lo si applica sulla chioma umida per circa 40 minuti avendo cura di risciacquarlo a fondo durante il normale lavaggio con shampoo.

Maschera per capelli con Olio di Argan

Anche l’olio di Argan si rivela da sempre un fedele alleato della chioma e in commercio sono facilmente reperibili prodotti specifici ad azione antiossidante che prevengono la formazione di doppie punte mantenendo i capelli sani, forti e texturizzati.

Un esempio è rappresentato dalla Maschera per capelli con Olio di Argan proposta da Amuri, un concentrato di principi attivi antiossidanti che aiutano a combattere e a prevenire efficacemente l’invecchiamento cutaneo, arginano la formazione di doppie punte contribuendo a regolarizzare anche il pH.

Grazie alla massiccia presenza di tocoferoli, antiossidanti ricavati dalla spremitura a freddo dei noccioli di Argania Spinosa, contribuisce a migliorare l’idratazione e la luminosità del capello complice anche la presenza di estratto di Cocco.

Maschera per Capelli con Olio di Argan

N

Con Olio di Argan

N

Capelli più luminosi

N

Più forti

N

Più Idratati

Le sue proprietà cosmetico-estetiche e la sua azione stimolante agli olii essenziali quali: zenzeroeucaliptustrementina ed arancio, lo pongono ai massimi livelli qualitativi quando si riscontra la caduta dei capelli.

Maschera  per Capelli
ultima modifica: 2019-02-13T08:28:39+00:00 Maschera per Capelli, a cosa serve e come utilizzarla, uno dei prodotti indispensabili per rendere la chioma più sana, nutrita, idratata e brillante da Amuri