Olio per capelli, come utilizzarlo correttamente

L’olio per capelli rappresenta da sempre un autentico passe-partout adatto ad ogni tipo di capello in grado di preservarne la bellezza, conferendo morbidezza e una maggiore luminosità.

Cosa contribuisce a rendere questa tipologia di prodotto così apprezzata? Sicuramente la sua notevole versatilità e la possibilità di accogliere molteplici funzioni, racchiuse in un unico prodotto.

L’olio per capelli infatti si presta non solo ad essere utilizzato in estate, per preservare i capelli dalle irradiazioni UV, da cloro e salsedine, ma anche e soprattutto in inverno per evitare l’antiestetico effetto crespo e l’umidità, mantenendo in questo modo la piega sempre impeccabile e la chioma brillante e vitale.

Olio per capelli, caratteristiche:

L’olio per capelli di norma si presenta sotto forma di spray: questo se parliamo di un prodotto definito “secco” e costituito da una formulazione che di norma, riunisce insieme sia elementi naturali che di sintesi in modo da risultare maggiormente performante.

Adatto non solo a tutti i tipi di capello ma anche ad essere utilizzato durante tutto l’anno, funziona esattamente come una sorta di “schermo protettivo” in grado di preservare efficacemente la chioma da agenti atmosferici, crespo, umidità e danni causati da stress termico e meccanico determinato da un eccessivo utilizzo di calore emanato da piastre, ferri arricciacapelli o ancora trattamenti chimici troppo aggressivi.

L’olio per capelli è tra i prodotti professionali più versatili e facili da reperire: caratterizzato ovviamente da una texture oleosa, è spesso formulato con un mix di oli nutrienti quali argan, semi di lino, camelia o macadamia, ai quali spesso si aggiungono vitamine, ceramidi, cheratina, amminoacidi ed oli essenziali in grado di rendere tale prodotto maggiormente specifico e ancora più efficace.

Estremamente pratico, l’olio per capelli può essere utilizzato sia come impacco pre-shampoo specie su capelli secchi e sfibrati ma anche su capelli grassi, evitando accuratamente la cute in modo da nutrire la fibra capillare, senza alterare il processo di sebo-regolazione.

Trova ampio spazio anche impiegato come prodotto per lo styling adatto sia per capelli spenti, applicato solo sulle lunghezze e rigorosamente solo dopo aver utilizzato la piastra, che per capelli crespi e che con una sola vaporizzazione risultano da subiti meno ribelli e maggiormente disciplinati.

Sui capelli ricci invece è sempre importante applicare l’olio secco avendo cura di ripartirlo ciocca a ciocca e sempre su capelli umidi. Esso svolge un’importante azione riparatrice nutrendo, disciplinando e conferendo al singolo riccio un aspetto notevolmente definito.

Olio per capelli o olio secco: cosa significa?

E’ opportuno fare una distinzione tra olio per capelli ed olio secco, questo poiché si tratta di due formulazioni totalmente differenti che pongono ovviamente sulla chioma, effetti altrettanto differenti: l’olio per capelli generalmente è inteso come un olio puro e naturale come può essere l’olio di argan o l’olio di semi di lino, dalle caratteristiche altamente nutrienti e dalla texture spesso troppo ricca e pesante per essere adatta ad un’applicazione a capello asciutto o in sostituzione di un prodotto per lo styling.

L’olio secco invece di norma è di sintesi, maggiormente versatile e adatto ad ogni tipologia di capello poiché pur mantenendo all’interno della formula una componente spesso naturale ed oleosa, essa viene alleggerita da ulteriori attivi che contribuiscono a renderlo facilmente utilizzabile anche e soprattutto a capello asciutto per un’azione protettiva, nutriente, lucidante e texturizzante.

Se gli oli naturali risultano pertanto più adatti a trattamenti che prevedono un successivo risciacquo, l’olio secco può invece essere tranquillamente utilizzato nel quotidiano senza alcun tipo di controindicazione per la chioma.

Come utilizzare l’olio per capelli

Fatta eccezione per l’olio secco, che come già detto in virtù della sua formula si presta per essere utilizzato anche sui capelli asciutti, l’olio per capelli convenzionalmente naturale necessita di alcune accortezze in modo da effettuare un’applicazione ottimale.

E’ sempre opportuno infatti effettuare un’applicazione a capello umido, sia che si tratti di un impacco pre-shampoo da mantenere in posa almeno un’ora prima del risciacquo, sia che si utilizzi l’olio come condizionante o come trattamento nutriente: questo risulta particolarmente importante perché la struttura del capello è costituita anch’essa da lipidi ed acidi grassi che a contatto diretto con l’olio verrebbero inevitabilmente intaccati e sciolti determinando secchezza e fragilità. L’olio quindi risulterebbe deleterio se non dannoso.

Diversamente l’acqua svolge la funzione di “barriera protettiva” preservando la struttura del capello e permettendole di godere dei benefici dati dall’olio per capelli con un conseguente incremento dell’idratazione, della morbidezza e della stessa azione nutriente e ricostituente.

Migliori olio per capelli

In commercio esistono molteplici tipologie di oli per capelli e oli secchi, sia naturali che con formule prettamente di sintesi.

Questo permette di scegliere con facilità il prodotto più idoneo a soddisfare le specifiche esigenze del capello, ottenendo quindi dal trattamento, un risultato finale ottimale.

Tra i migliori oli per capelli compare sicuramente l’Oil non oil – Modellante Tenuta Morbida proposto da Amuri in grado di valorizzare i capelli ricci e ribelli e non solo, conferendo morbidezza e texture e agevolando lo styling.

Formulato con un’alta concentrazione di elementi elasticizzanti quali la gomma quaternizzata e protettivi come il Salicilato che preserva la chioma dall’azione dannosa dai raggi UV, unisce inoltre miscele aromatiche estratte dagli agrumi di Sicilia.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo: 27,00€ per un vero e proprio “investimento”. Trattandosi di un prodotto concentrato, dura sicuramente più a lungo di un prodotto convenzionale. Sicuramente da provare!

Olio per Capelli Oil no Oil

N

olio Modellante

N

Tenuta Morbida

Ricco di elementi elasticizzanti come la gomma quaternizzata, protettivi come il Salicilato che dona protezione dai raggi UV e miscele aromatiche estratte dagli agrumi di Sicilia.

Shampoo per Capelli
ultima modifica: 2019-02-13T10:46:53+00:00 L'Olio per capelli adatto ad ogni tipo di capello in grado di preservarne la bellezza, conferendo morbidezza e una maggiore luminosità. da Amuri