Shampoo per capelli, come scegliere quello più adatto

Shampoo per capelli, come scegliere quello più adatto

Alla base di una corretta haircare routine compare sicuramente lo shampoo per capelli, elemento principe del trattamento che consente di detergere a fondo la chioma attuando inoltre una serie di funzionalità specifiche finalizzate ad assecondare le esigenze di ogni tipologia di capello.

Shampoo per capelli: Come Scegliere?

Che siano naturali o di sintesi, gli shampoo per capelli, nel corso del tempo, sono diventati sempre più performanti: le formulazioni si sono evolute assumendo una “concezione hi-tech” attraverso la combinazione di elementi attivi e altamente efficaci in grado di risolvere facilmente ogni genere di problematica legata alla struttura del capello ma anche alla cute, spesso sensibile e soggetta ad irritazioni.

Come scegliere dunque lo shampoo per capelli adatto a rispondere alle specifiche esigenze della chioma? Un buon punto di partenza è dato proprio dalle formulazioni, che devono essere ricche di attivi ma sempre costituiti da una base lavante dolce che non vada a pregiudicare il naturale equilibrio del cuoio capelluto. In commercio sono moltissimi gli shampoo per capelli professionali adatti a garantire i migliori risultati, nel pieno rispetto di cute e capelli.

Shampoo per capelli grassi

Lo shampoo per capelli grassi presenta di norma una formulazione delicata ma altamente sgrassante, costituita da attivi che vanno ad agire sulla produzione sebacea ripristinandone progressivamente il naturale equilibrio.

Pensato per lavaggi frequenti, rimuove dunque con facilità l’eccesso di sebo presente sua sulla cute che sulla stessa struttura del capello, determinando una maggiore luminosità e morbidezza, mai a discapito dell’idratazione.

Tuttavia è sempre importante scegliere lo shampoo per capelli grassi, prestando particolare attenzione alla delicatezza del prodotto: una base lavante aggressiva e costituita da un eccesso di tensioattivi, sgrasserebbe all’eccesso, alterando l’equilibrio delle ghiandole sebacee presenti nel capo e scatenando di conseguenza uno sgradito effetto rebound.

Shampoo per capelli secchi e sfibrati

Lo shampoo per capelli secchi e sfibrati è invece di norma caratterizzato da una formula ricca di agenti idratanti ed elasticizzanti che ripristinano il livello di idratazione ottimale sia della cute che della fibra capillare, svolgendo inoltre un’azione rinforzante in grado di prevenire o quantomeno arginare quelli che possono essere i danni dovuti a trattamenti aggressivi, eccessivo utilizzo di piastre e arricciacapelli, trattamenti coloranti ecc.

Spesso questa tipologia di shampoo vede protagonisti elementi quali burro di karité, cheratina, olio di cocco o macadamia, dall’alto potere idratante e dalla spiccata azione riparatrice.

Shampoo per capelli ricci e crespi

Il mercato offre ampia disponibilità anche quando di parla di shampoo per capelli ricci e crespi, tipologia di chioma tra le più difficili da trattare. Il capello riccio infatti tende naturalmente ad essere sempre poco definito, spesso opaco e spento, tipicamente crespo e difficile da domare.

Shampoo specifici possono sicuramente aiutare anche a disciplinare le chiome più difficili, questo grazie alla presenza in formula di agenti condizionanti ed elasticizzanti che ammorbidiscono la fibra capillare, la idratano e nutrono in profondità ed offrono un’azione texturizzante se combinati con polimeri in grado di conferire ulteriore spessore al capello, definendo il riccio sempre in maniera impeccabile.

Shampoo per capelli sottili e danneggiati

Lo shampoo per capelli sottili e danneggiati deve invece necessariamente svolgere un’azione riparatrice progressiva, ricostituente, nutriente e condizionante proprio per riportare la chioma a quello che è il suo stato di salute ottimale.

Spesso infatti, lavaggi frequenti, uniti a trattamenti aggressivi e ad un eccessivo calore, determinando fragilità capillare, caratteristica che tende ad accentuarsi su capelli sottili manifestandosi sotto forma di doppie punte, opacità e perdita di volume e “consistenza”.

Ideale in questo caso, è l’utilizzo di uno shampoo che risulti delicato sulla cute ma altamente nutriente, preferibilmente costituito da oli che vadano a nutrire in profondità e da cheratina in grado di riparare o quantomeno minimizzare eventuali danni, conferendo una maggiore struttura.

Maschera per capelli fini e indisciplinati

L’olio di ricino da sempre rappresenta uno dei rimedi più efficaci per rinforzare i capelli fini rendendoli maggiormente disciplinati.

E’ possibile realizzare una maschera per capelli fini miscelando 3 cucchiai di olio di ricino, 2 cucchiai di miele e 3 cucchiai di burro di karité sciolti a bagnomaria.

Una volta creato il composto, lo si applica sulla chioma umida per circa 40 minuti avendo cura di risciacquarlo a fondo durante il normale lavaggio con shampoo.

Shampoo per capelli colorati

Gli shampoo per capelli colorati compaiono tra i prodotti professionali maggiormente utilizzati: spesso considerati veri e propri “bagni di colore” da applicare comodamente a casa, possono contenere una notevole concentrazione di pigmenti che aiutano a ravvivare il capello colorato, apportando riflessi luminosi e andando quindi a preservare il colore originario, naturale o artificiale.

Tuttavia esistono anche shampoo puramente lavanti che presentano formule adatte a rispettare il colore artificiale pur non contenendo alcun tipo di pigmento, spesso invece sostituito da sostanze funzionali in grado di idratare e nutrire il capello e da polimeri che, come sorta di guaina protettiva, lo avvolgono preservando l’integrità del colore e riducendone lo sbiadimento causato dai lavaggi.

Conosci già i nostri prodotti?

Shampoo idratante anticrespo

Shampoo idratante anticrespo della Linea No-Frizz adatto anche a capelli ricci, una piacevole coccola per la chioma che saprà donare lucentezza e idratazione, senza appesantire e riducendo sensibilmente il temutissimo effetto crespo.

Shampoo Ristrutturante Cheratinico

Shampoo Ristrutturante alla cheratina della Linea Keratin Repair ad azione districante, lucidante e ristrutturante immediata. Texture cremosa, un profumo intenso e persistente ma mai invasivo, rendono l’esperienza d’applicazione ancor più piacevole, rappresentando una vera coccola, anche per le chiome più esigenti.

Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook Pin It Twitter

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci su InstagramFacebook o WhatsApp e risponderemo alle tue domande. Connie e Loretta

30% di SCONTO
su LINEE COMPLETE
e BEAUTY ROUTINE

e spedizione GRATUITA
PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Scopri i nostri trattamenti

Leggi anche…

Come avere capelli lisci senza piastra?

Come avere capelli lisci senza piastra?

Come avere capelli lisci senza piastra?  Chi ama i capelli lisci sa che utilizzare in modo errato e continuo la piastra può ben presto rovinare la chioma con doppie punte e capelli che si spezzano. Esistono però dei trucchi per ottenere una perfetta capigliatura...

leggi tutto