Trattamento cheratina, da sempre amatissimo dalle donne, è un trattamento  che assicura capelli sani, splendenti ed estremamente luminosi, oltre che riparati in profondità sfruttando quelle che sono le proprietà benefiche della proteina alla base della struttura capillare.

Vediamo di scoprirne tutte le proprietà e relativi utilizzi attraverso una guida utile alla scelta del trattamento più adatto alle esigenze di ogni tipologia di capello

trattamento alla cheratina prima e dopo

Cos’è la cheratina

I capelli rappresentano senza dubbio per ogni donna l’arma di seduzione per eccellenza, sinonimo di fascino e femminilità fin dall’antichità. Per questo, il desiderio di esibire una chioma sana e luminosa risulta sempre particolarmente comune.

Tuttavia avere capelli da sogno non è poi così difficile ricorrendo a trattamenti cosmetici specifici in grado di risolvere problematiche frequenti legate a capelli crespi, indisciplinati, spesso difficili da gestire, sfibrati e danneggiati.

Il trattamento alla cheratina per capelli rappresenta una valida soluzione sia per capelli ribelli che particolarmente danneggiati dall’utilizzo di piastre per capelli, pieghe frequenti, trattamenti coloranti aggressivi e decolorazioni.

Per quale motivo dunque la cheratina risulta così funzionale e versatile? Si tratta di una proteina costituita da catene di amminoacidi e che caratterizza la struttura di peli, unghie e capelli. Ricca di cisteina, amminoacido derivato dallo zolfo, si lega naturalmente in stretti legami ad elica che determinando non solo la struttura del capello e delle unghie ma anche la relativa resistenza e particolare flessibilità.

 

Trattamento cheratina: di che si tratta

Nei capelli la cheratina risulta spesso compromessa dall’eccessivo utilizzo di prodotti e trattamenti aggressivi, dal calore dato da piastre e arricciacapelli, da lavaggi troppo frequenti e dagli agenti esterni ed inquinanti. Per ovviare a tale problematica esistono trattamenti alla cheratina, domiciliari o professionali, in grado di ripristinarne il naturale equilibrio, riportando progressivamente il capello alle sue condizioni ottimali.

Esistono trattamenti alla cheratina fai da te, facili da applicare esattamente come un balsamo leave-in: prodotti specifici che svolgono una spiccata azione nutriente e riparatrice spesso senza risciacquo e che a lungo termine ripristinano i legami solforosi tipici della struttura del capello, rendendolo in questo modo più sano e brillante.

Vengono definiti anche “shock di cheratina” proprio in virtù della loro azione particolarmente profonda ed efficace e apportano nutrimento in profondità nella fibra capillare determinando una chioma sana e luminosa mediante un utilizzo costante e tempi di posa appropriati.

Tuttavia sono disponibili anche trattamenti alla cheratina professionali, effettuati da parrucchieri ed hairstylist che oltre ad un’azione disciplinante, risultano particolarmente indicati per capelli ricci e crespi e per tutte coloro che desiderano ottenere un “effetto liscio” impeccabile.

Questa tipologia di trattamento definito anche “stiratura brasiliana” nasce proprio per ridurre sensibilmente l’effetto crespo tipico dei capelli particolarmente ricci ed indomabili.

    Trattamenti alla cheratina con formaldeide

    I trattamenti alla cheratina con formaldeide sono esclusivamente ad uso professionale. Molto comuni fino a qualche anno fa, attualmente saloni e parrucchieri professionisti ne hanno limitato l’utilizzo proprio perché la formaldeide, pur determinando un’azione levigante e lisciante particolarmente visibile se combinata alla cheratina, impiegata in dosi massicce può provocare ustioni e fastidiose irritazioni del cuoio capelluto.

    Dal 2002 l’Unione Europea, mediante normativa ha stabilito che prodotti per capelli e trattamenti possono contenere meno dello 0,2 % di formaldeide, dosaggio innocuo per la salute.

    Ai trattamenti alla cheratina liscianti è quindi sempre preferibile scegliere di effettuare una piega con spazzola e phon assolutamente tradizionale: di contro infatti questa tipologia di trattamento, oltre a risultare particolarmente costosa, implica ritocchi periodici in salone ogni 2/3 mesi, a discapito del benessere del capello.

     

    Trattamenti alla cheratina senza formaldeide

    trattamenti alla cheratina senza formaldeide sono ad oggi i più utilizzati in quanto non determinano alcun rischio per la salute, sono facili da applicare anche a casa e garantiscono risultati visibili specie su capelli danneggiati, secchi o che necessitano di un trattamento urto in grado di apportare nutrimento ed idratazione. Essi impiegano alte concentrazioni di cheratina pura e naturale in grado di garantire capelli luminosi, disciplinati e sani, incrementandone texture e scorrevolezza al pettine.

     

    Trattamento Cheratina, come scegliere quello più adatto?

    Di norma dunque è sempre preferibile utilizzare trattamenti alla cheratina naturale, anche ad uso domiciliare, in grado di garantire e preservare la salute del capello, senza risultare aggressivi o addirittura deleteri.

    In commercio sono facilmente reperibili prodotti professionali alla cheratina che possono essere utilizzati comodamente a casa e che risultano particolarmente efficaci se utilizzati con costanza e continuità. Spesso hanno il vantaggio di risultare multifunzione, come ad esempio il Trattamento alla Cheratina 10 Plus proposto da Amuri, un vero e proprio concentrato di benessere per la chioma!

    Una soluzione consigliata per chi desidera utilizzare un prodotto alla cheratina pratico ed efficace ma soprattutto multifunzionale, è rappresentata dal Trattamento alla cheratina 10 Plus Amurisenza risciacquo e in grado di apportare dieci benefici ai capelli spenti, danneggiati e disidratati grazie ad una formula avanzata che contiene un’alta percentuale di cheratina pura unita ad elementi idratanti quali il Ciclopensasilossano, Geraniolo, Estratti di Semi di Lino ed Olio di Argan.

    Agisce istantaneamente conferendo alla chioma un aspetto sano e luminoso andando a nutrire in profondità anche i capelli secchi e danneggiati che necessitano di essere riparati e nutriti in profondità. Svolge inoltre un’azione disciplinante e districante, ridicendo l’effetto crespo e rendendo il capello più docile al pettine.

    Previene e riduce la formazione di doppie punte e simula perfettamente l’azione di un termo-protettore preservando la fibra capillare dal calore emesso da piastra, arricciacapelli e phon. Apporta corpo e volume grazie ad un’azione texturizzante e agevola il brushing incrementando sensibilmente anche la durata della piega, rendendo inoltre la chioma luminosa e intensificandone il volume.

    Insomma, cosa desiderare di più da un trattamento alla cheratina? Particolarmente vantaggioso anche il prezzo: solo 25,00€ per il formato vendita da 150ml.