UVA e UVB: i danni sui capelli e sul cuoio capelluto

UVA e UVB: i danni sui capelli e sul cuoio capelluto

Raggi UVA e UVB cosa sono?

I raggi ultravioletti, si sa, sono i nemici principali della salute della pelle, ma danneggiano anche i capelli e il cuoio capelluto (leggi a proposito Protezione solare per capelli, perché è importante? e Protezione solare dei capelli e del cuoio capelluto)

I raggi ultravioletti sono di tre tipi: UVA, UVB e UVC. A differenza dei primi due, questi ultimi, sono i più pericolosi, ma per fortuna, sono filtrati dall’ozono e non raggiungono la terra, per cui dobbiamo preoccuparci di proteggerci dai raggi UVA e UVB.

Raggi UVA e UVB: le differenze

I raggi UVA costituiscono il 95% dei raggi UV ed emettono irradiazioni costantemente durante tutto l’anno e tutta la giornata; i raggi UVB invece si presentano principalmente tra aprile e ottobre e liberano irradiazioni in modo vario a seconda del meteo, della stagione, dell’orario e del tasso di inquinamento.
Sia gli UVA che gli UVB producono radicali liberi, che sono causa di molteplici danni ai capelli, in quanto agiscono sulle cuticole, sulle proteine e sugli amminoacidi presenti nei capelli, alterandone il funzionamento.

Gli UVA, in particolare, causano lo schiarimento dei capelli naturali e non, in quanto provocano fenomeni di foto-ossidazione nelle cuticole, le cellule ricche di cheratina che ricoprono il capello. Gli UVB invece penetrano più in profondità e agiscono sugli amminoacidi del capello (la cistina, la tirosina, la fenilalanina e il triptofano), alterando il funzionamento della cheratina e della melanina.
I raggi del sole quindi causano scolorimento, secchezza e fragilità alla chioma, che se non protetta adeguatamente durante l’esposizione solare, appare spenta e rovinata. Il capello danneggiato tende ad assottigliarsi e a rompersi con maggiore facilità e resiste meno ai trattamenti chimici (tinte, decolorazioni) e meccanici (utilizzo di phon, spazzole e piastre).

Non dimentichiamo inoltre l’azione dannosa dei raggi UV sul cuoio capelluto, che può scottarsi provocando un invecchiamento veloce della cute della testa, o peggio può andare incontro in futuro a disturbi gravi come il melanoma.

Raggi UVA e UVB: come proteggere i capelli

Alla luce degli effetti dei raggi UVA e UVB sui capelli e sul cuoio capelluto, diventa categorico proteggersi sotto il sole soprattutto tra aprile e ottobre. Per la nostra salute è importante scegliere prodotti adeguati con filtro UV e sostanze che nutrono e idratano il capello.

I prodotti della linea TRíA di AMURI, sono nati per questo: lo spray bifasico, lo shampoo e la maschera solare garantiscono protezione, nutrimento e idratazione per contrastare gli effetti dannosi dei raggi UV e di altri agenti che interagiscono negativamente sui capelli e sul cuoio capelluto (scopri la beauty routine dell’estate di Amuri).
Proteggiamo dunque i nostri capelli con AMURI e godiamo della bellezza che l’estate ci regala.

Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook Pin It Twitter

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti per i tuoi capelli?

Chieici un consiglio su InstagramFacebook o WhatsApp saremo felisiccime di rispondere alle tue domande. Connie e Loretta

Scopri i nostri trattamenti

Finalmente!
L’estate é arrivata! Prenditi
cura dei tuoi capelli

Prima, durante e dopo l’esposizione solare, la linea solare Tria ti accompagnerà per tutta la bella stagione garantendoti capelli protetti, luminosi e morbidissimi!

protezione solare capelli

Spedizione Gratuita

Per ordini sopra i 35€

Spedizione in tutta Italia

mediamente in 48 - 72 ore +info

Pagamento alla consegna

con un supplemento di 4,50€

w

Assistenza dedicata

Leggi anche…

Protezione solare per capelli fai da te? Meglio evitarla

Protezione solare per capelli fai da te? Meglio evitarla

Protezione solare per capelli fai da te, possiamo fidarci? Proteggere i nostri capelli durante l’esposizione solare è di primaria importanza e Amuri lo ripete da sempre (leggi gli articoli Protezione solare per capelli, perché è importante? e Protezione solare dei...

leggi tutto